Semi di Trifoglio Repens bianco per apicoltura in confezione da 1kg Trifolium Repens essenza mellifera per apicoltura
Si tratta di una delle migliori piante mellifere grazie alla sua prolungata fioritura che attrae api, bombi e altri insetti utili, tra cui i sirfidi (le cui larve predano determinati parassiti e gli adulti si nutrono di nettare e polline).
Oltre che per il potenziale mellifero, stimato tra i 60-120 kg ettaro risulta un'ottima essena per arricchire il quadro aromatico del miele. Il nettare di questa piccola leguminosa è carico di comporti aromatici volatili che intensificano e donano ottime note sensoriali al miele.
Specie poliennale che comprende diverse forme botaniche, simili per esigenze pedoclimatiche ma differenti per taglia ed utilizzo.
- Generalmente predilige terreni freschi con buona disponibilità idrica (a causa della superficialità del suo apparato radicale). Sopporta molto bene il freddo invernale, mentre mal sopporta le elevate temperature accompagnate da siccità.
- Si adatta anche a suoli sia acidi che alcalini, con pH del terreno compreso fra 5 e 8.
La semina avviene in autunno in ambienti a clima mite e asciutto, mentre in primavera (Marzo - Aprile) in ambienti più umidi con fioritura continua primaverile/estiva.
CARATTERISTICHE:
- Varietà a ciclo medio, con foglie di medie dimensioni.
- Manifesta una crescita vigorosa, formando cuscini densi, con ottima competizione nei confronti delle infestanti.
- Molto persistente, indicata per prati di lunga durata e inerbimenti tecnici.
- Dose di semina: 8-10 kg/ha, se seminata in purezza.
- 1Kg per 1000 mq