Semi di FACELIA in confezione da 10kg per la produzione di miele di qualità (Phacelia tanacetifolia)
La Phacelia tanacetifolia ha un intenso colore viola, fiorisce da metà maggio a luglio ed è un’ancora di salvezza per le api e la produzione di miele di qualità, perché se seminata a giugno, fiorisce a luglio e agosto, periodo in cui le api vanno in difficoltà per la mancanza di fioriture.
Semi di facelia mellifera dalla quale si ricava un miele di alta qualità e funge anche da concime naturale una volta sfiorita
La facelia, (Phacelia tanacetifolia), fornisce polline e nettare di altissima qualità e in agricoltura, poiché ricca di sostanze azotate, è utilizzata anche per il sovescio, una pratica agronomica con cui si procede all’interramento della coltura utilizzata come concime naturale. Il suo fusto può essere alto dai 30 ai 70/90 cm, è ramoso e in alto è ricoperto da peli ispidi.
Si utilizzano 10 kg di seme ogni ettaro di terreno. La semina può essere autunnale oppure primaverile. E' una coltura che non necessita di particolari cure agronomiche.
Si tratta di una delle migliori piante mellifere grazie alla sua prolungata fioritura che attrae api, bombi e altri insetti utili, tra cui i sirfidi (le cui larve predano determinati parassiti e gli adulti si nutrono di nettare e polline).