Lievito di birra inattivo in sostituzione del polline 3Kg in polvere per la preparazione di candito e sciroppi
Il lievito di birra (Saccharomyces cerevisiae) che proviene dal processo tecnologico di fabbricazione della birra è un sostituto perfetto del polline per l'alimentazione delle api. Non è di origine non transgenica (NON-OGM), ma viene sottoposto a un processo di pastorizzazione, evaporazione ed essiccazione.
MODO DI SOMMINISTRAZIONE :
- QUANDO SI UTILIZZA – In primavera, dopo lo svolazzo di pulizia, il lievito si mette davanti alle arnie, in vasi a bocca larga. La quantità di lievito di birra raccolta può ammontare 200 g/ giorno/famiglia.
- NELLA PREPARAZIONE DEL CANDITO – si mischiano 6 kg di zucchero in polvere con 1 kg lievito. Si omogenizza bene, e dopo si aggiungono 2 kg miele di api. Si mischiano tutti gli ingredienti e si corregge la consistenza aggiungendo del miele.Si somministra in primavera, autunno e nelle estati secche sotto forma di torte da 200 g.
- IN SCIROPPO – massimo 10% ben omogenizzato (1 kg lievito + 9 kg sciroppo). La somministrazione si fa dopo la raccolta e l’estrazione del miele. Si prepara solo la quantità necessaria per una somministrazione. Qualora entro 2-3 giorni la miscela non viene consumata, i vasi per nutrire si tolgono e si puliscono.
I BENEFICI DELL’USO DEL LIEVITO DI BIRRA INATTIVATO ISTANTANEO NELL’ALIMENTAZIONE DELLE API
- Migliora lo sviluppo appropriato delle famiglie di api, in maniera di raggiungere lo sviluppo massimo all’inizio delle grandi raccolte dalla natura.
- In autunno aiuta alla formazione del corpo grasso.
- Stimola le famiglie di api a riprendere gli effettivi e di avviare più velocemente.
- Stimola la potenza.
L'utilizzo del lievito di birra si è dimostrato essere una protezione rispetto alcune patologie che potrebbero interessare l'apiario.
Si presenta sotto forma di una polvere fine e solubile in acqua con una sfumatura giallo-brunastra. Il lievito di birra è l'integratore proteico per eccellenza per api e va inserito nel candito o nello sciroppo, essendo ricco di proteine di ottimo livello, di carboidrati, vitamine B e di sali minerali, senza additivi o conservanti. Utilizzandolo in nutrizione proteica si avranno alveari più popolosi e una longevità superiore dello sciame. Ottimo come alimentazione di sostegno e per stimolare la famiglia alla ripresa della stagione apistica, aiuta a migliorare lo sviluppo e limita il rischio di malattie. Fondamentale il suo utilizzo nei periodi di scarsità nettarifera e pollinifera e in casi di meteo e temperature avverse.
E’ consigliabile conservarlo in luogo asciutto e fresco, al riparo dalla luce diretta del sole. Lievito fornito in confezione da 3Kg.