Il potatore a batteria ERG8100 è equipaggiato di motore Brushless e cordeless da 1100W, si tratta di un motore che sfrutta un sistema unico che si chiama servosistema elettrico. Questo porta ad avere molti vantaggi, a partire dall’efficienza elevata ottenendo una coppia di avviamento più alta per Watt rispetto ai motori solo brushless o a quelli tradizionali e allo stesso tempo il potatore funziona in modo più silenzioso. L'innovativo avvolgimento senza ferro interno aiuta il nostro motore a raggiungere migliori prestazioni.
In questo motore con servosistema elettrico, il motore non dipende da una caratteristica meccanica che aiuta a cambiare corrente e polarità; ma ha un un sensore elettronico che controlla la posizione del rotore, ed all’interno della struttura, molto semplice compatta e leggera, l'assenza del nucleo pesante porta a molti vantaggi. Quando l'angolo del rotore cambia, il sensore avvia la modifica dei transistor che lo riallineano, si tratta dell’effetto Cogging, nella quale la forza di attrazione tra i magneti permanenti ed il materiale magnetico del forcer (gruppo di bobine) determina una componente di forza traslazionale qualora il forcer non sia in una posizione di equilibrio con i magneti, quindi non si genera nessuna resistenza magnetica. La mini sega è più potente, con quasi 1 Nm, risponde più velocemente, consuma di meno.
I motori Coreless portano diversi vantaggi e utilizzati nei dispositivi alimentati a batteria, assorbono poca corrente grazie alle loro caratteristiche. Altri vantaggi sono l’azzeramento del fenomeno del cogging (Il cogging è una forza di disturbo periodica che compromette la fluidità di movimento di ogni motore ironcore), la lunga durata, l’elevata capacità di sovraccarico (non c’è la saturazione del ferro), l’ottima dissipazione del calore, la bassa inerzia, coppia e velocità elevate, compattezza e leggerezza.
L’assenza del nucleo ferromagnetico (Coreless) comporta l’eliminazione delle perdite nel ferro, il che garantisce rendimenti significativamente più elevati se paragonati ai tradizionali motori ironcore. Nei motori coreless si riduce poi la massa e l'inerzia del rotore, producendo così accelerazioni e decelerazioni più repentine, performance chiave nelle applicazioni con elevata dinamica.