apistan per trattamento api apicoltura attrezzature apistiche

APISTAN strisce a base di Tau-fluvalinate per uso apistico contro la varroa delle api

Disponibile
25,50 €
Tasse incluse
3

APISTAN strisce a base di Tau-fluvalinate per uso apistico contro la varroa delle api

Al momento non siamo disponibili, lascia qui il tuo messaggio e sarai ricontattato quanto prima.

Al momento non siamo disponibili, lascia qui il tuo messaggio e sarai ricontattato quanto prima.

Descrizione

APISTAN strisce a base di Taufluvalinate per uso apistico contro la Varroa delle api

CONFEZIONE COMPLETA DI 10 STRISCE UTILE PER 5 ARNIE


Apistan può essere utilizzato in qualsiasi periodo dell’anno, ma i migliori risultati, anche in funzione di una programmazione pluriennale, si ottengono quando il medicinale viene applicato dopo l’ultimo flusso nettarifero, potendosi in questo periodo sfruttare al meglio la caratteristica di rilascio per 10 settimane.

Apistan agisce per contatto. Le molecole di fluvalinate contenute vengono asportate per contatto dell’ape con la striscia e poi vengono veicolate attraverso tutto l’alveare dalle interazioni sociali, una delle caratteristiche delle api. La durata del trattamento con Apistan consigliata in 8/10 settimane permette di abbattere quasi tutti gli acari sensibili al fluvalinate presenti nell’alveare, nonchè quelli eventualmente provenienti dall’esterno per reinfestazione APISTAN rappresenta ancora la base per combattere la varroa dal termine della stagione produttiva all’invernamento. E’ un efficace trattamento che non causa grandi disturbi alle api. Se usato correttamente Apistan non lascia residui nel miele.

Apistan è probabilmente la migliore e più semplice difesa contro l'acaro varroa. Dagli anni '80 è stato il trattamento di riferimento ed è ora registrato per l'uso in più di 40 paesi. È molto facile da applicare: basta inserire due strisce nella covata di una colonia standard per sei settimane alla fine della stagione.

Aspetti principali

    Elevata efficacia comprovata in un periodo di trattamento di sei settimane
    Controllo a lungo termine
    Facile da usare
    Nessun residuo rilevabile nel miele
    Sicuro per api e apicoltori
    Le strisce rilasciano esattamente la giusta quantità di principio attivo
    Di nuovo efficace dopo alcune stagioni di inutilizzo anche dove una volta era presente resistenza

Inserire due strisce nella covata per un periodo di sei settimane (due cicli di covata).

Le strisce vanno inserite, distanziate tra loro appese a diversi telai abbastanza centralmente nel nido di covata dove le api vi cammineranno sopra.

Apistan non dovrebbe essere usato durante un flusso di miele.

Come funziona Apistan

Quando le api entrano in contatto con la striscia di Apistan, raccolgono una minuscola quantità di tau-fluvalinato, mentre un'altra minuscola quantità simile emerge dall'interno della striscia per prendere posto sulla superficie diventando disponibile per altre api di passaggio.

Quando le api interagiscono all'interno dell'alveare, il principio attivo si diffonde in tutta la colonia.

Come affrontare gli acari resistenti

VitaEuropa monitora da molti anni la lenta diffusione della resistenza degli acari ai piretroidi. La resistenza è un fenomeno del tutto naturale e ci sono modi per rallentarne lo sviluppo e persino ridurre il numero di acari resistenti in modo che Apistan possa tornare ad essere efficace.

Una strategia di gestione integrata dei parassiti varierà i tipi di trattamento di stagione in stagione e inibirà lo sviluppo di acari resistenti. Apistan e Apiguard sono trattamenti alternativi ideali dove la resistenza non è ancora diventata un problema.

I ricercatori hanno dimostrato che il numero di acari resistenti ai piretroidi diminuisce rapidamente se i trattamenti con piretroidi vengono interrotti. Quindi, dopo alcune stagioni, i trattamenti con piretroidi possono essere riavviati con successo come parte di un regime di trattamento IPM alternato.

Ciò conferma anche i risultati di ricerche condotte in precedenza in Italia e spiega perché molti apicoltori del Regno Unito che hanno utilizzato Apistan per la prima volta in diversi anni stanno riscontrando buoni livelli di controllo degli acari.

Nessun singolo tipo di trattamento dovrebbe essere usato ripetutamente, in quanto ciò può portare all'accumulo di resistenza nella popolazione di varroa. I tipi di trattamento (legale) registrati dovrebbero essere alternati ove possibile.

Come testare la resistenza all'apistan

Esistono due test di resistenza, uno basato su una regola empirica per test molto rapidi, l'altro più rigoroso.

Prova della regola del pollice

Metti una striscia di Apistan in una colonia. Se dopo 24 ore si verifica un tasso di caduta di centinaia di acari, il principio attivo di Apistan avrà un effetto sufficiente per consentirne l'uso per quella stagione. Ovviamente devi essere sicuro che la goccia di acaro non venga rimossa dalle api o da altre creature prima di recuperarla e il presupposto è che le tue api abbiano una popolazione significativa di varroa in primo luogo.

Prova rigorosa

Test di resistenza sul campo: circa 300 api adulte vengono raccolte in un contenitore di prova, nel quale viene inserita una Apistan Package Bee Strip. Dopo 3 ore viene valutata la mortalità dell'acaro e può essere determinata la presenza o l'assenza di resistenza.

Dettagli Prodotto

APISTAN

Commenti

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

Product added to wishlist
Product added to compare.