Semi di SULLA Hedysarum coronarium...

Semi di SULLA Hedysarum coronarium mellifera 1kg per la produzione di miele di qualità

Disponibile
9,00 €
Tasse incluse
3

Semi apistici di sulla Hedysarum coronarium sgusciata in confezione da 1kg per la produzione di miele di qualità

Al momento non siamo disponibili, lascia qui il tuo messaggio e sarai ricontattato quanto prima.

Al momento non siamo disponibili, lascia qui il tuo messaggio e sarai ricontattato quanto prima.

Descrizione

Semi apistici di Sulla Hedysarum Coronarium sgusciata in confezione da kg 1

La sulla fornisce polline e nettare di altissima qualità e in agricoltura, poiché ricca di sostanze azotate, è utilizzata anche per il sovescio, una pratica agronomica con cui si procede all’interramento della coltura utilizzata come concime naturale a fine ciclo.

Quanto al terreno si adatta meglio di qualsiasi altra leguminose alle argille calcaree o sodiche, fortemente colloidali e instabili, che col suo grosso e potente fittone riesce a bonificare in maniera insuperabile, rendendole atte ad ospitare altre colture più esigenti: è perciò pianta preziosissima per bonificare, stabilizzandole e riducendone l’erogazione, le argille anomale dei calanchi, delle crete, ecc.

La Sulla è una pianta foraggera il cui fiore è di un rosso carminio. Grazie alle caratteristiche del fiore, è una pianta che attira le api. Ottima coltura miglioratrice.

La semina in passato di solito si faceva in bulatura, in autunno con 80-100 Kg/ha di seme vestito, o in primavera con 20-25 Kg/ha di seme nudo (sgusciato come nell caso del nostro prodotto).
Attualmente una tecnica d’impianto assai seguita è quella di seminare, a fine estate sulle stoppie del frumento, seme nudo. Alle prime piogge la sulla nasce, cresce lentamente durante l’autunno e l’inverno e dà la sua produzione in aprile-maggio.

E’ un miele che cristallizza spontaneamente, formando una massa compatta di cristalli medi o fini. Si presenta da incolore a giallo paglierino quando è liquido; da bianco a beige chiaro quando cristallizza.

Sia il sapore che l’odore sono di debole intensità, il sapore è mediamente dolce, tendente all’acido e poco persistente.
Alcune parole o espressioni usate per descrivere l’odore: leggermente vegetale, leggermente floreale con note vegetali, generico di miele, di paglia, di erba secca.
Alcune parole o espressioni per descrivere il gusto/aroma: vegetale, di legumi verdi (fagiolino), di fieno, di noci fresche, con una componente fruttata, di datteri, di torrone, di latticino fresco.

Viene normalmente commercializzato con una denominazione generica, la qualifica monofloreale non aumenta il valore del prodotto e il nome “sulla” è scarsamente conosciuto.
Per le sue caratteristiche delicate, bilanciate e non invasive è uno dei mieli utilizzati per la preparazione di torroni duri e in genere si presta a qualsiasi tipo di utilizzo.

CARATTERISTICHE:
- Leguminosa poliennale adatta ai climi mediterranei, per la formazione di prati monofiti. Molto produttiva nelle zone vocate, in particolare al secondo anno.
- Particolamente indicata per terreni profondi, argillosi e calcarei.
- Questa specie svolge un’ottima azione di miglioramento del suolo, anche in profondità e si adatta bene nelle rotazioni con cereali ed erbai di graminacee.

- La semina avviene nel periodo tra Settembre e Ottobre per una fiorutura tra Aprile e Luglio.

Dettagli Prodotto

SULLA_01

Commenti

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

Product added to wishlist
Product added to compare.