Premessa

A partire dal 2016 la FAGRI ha deciso di sviluppare l’esperienza della conoscenza della piccola e media impresa agricola per consentire a tutti gli associati di utilizzare gli strumenti indispensabili per difendere la Qualità Italiana e proteggerla dalla concorrenza internazionale.

FAGRI, FATTI E NON PAROLE

La rete di agenti FAGRI sul territorio nazionale saranno il pilastro che sostiene le iniziative associative con accordi e convenzioni locali e internazionali che serve alla crescita della PMI agricola per unirla, rafforzarla e renderla consapevole della propria responsabilità sul mantenimento della Qualità.

A tal fine sono stati identificati i seguenti servizi che sono altrettanti Obiettivi Operativi.

Internazionalizzazione

Grazie all’esperienza diretta e significativa sui mercati esteri, la FAGRI assiste, consiglia e accompagna l’ingresso dell’impresa agricola su un nuovo mercato internazionale con la metodologia più adatta.  Questo si accompagna, quando possibile,  all’accesso degli aiuti finanziari provenienti da leggi comunitarie, nazionali o regionali.

Consulenza strategica

La consulenza avviene mediante colloqui preliminari, sopraluoghi presso l’azienda, esame di documentazione, al fine di studiare analiticamente sia la struttura aziendale, anche a livello organizzativo, che le sue attitudini al mercato.

Rete sul territorio

‘Pensa globale, agisci locale’

La presenza capillare sul territorio, consente all’impresa agricola di relazionarsi entro breve tempo e sul posto con i tecnici e consulenti FAGRI.

Assistenza sul mercato locale
  • marketing
  • finanziaria

Grazie alla grande esperienza maturata nelle vendite e nella gestione finanziaria si sono realizzati modelli organizzativi e strumenti finanziari, impiegati dai nostri ‘ Manager  a tempo‘  nella loro attività presso i soci FAGRI.  Il nostro consulente si fa carico di realizzare “sul campo” gli obiettivi concordati per il periodo di tempo limitato.

Marchio di Qualità

Le nostre capacità di progettazione e creazione di un Marchio di Qualità tiene conto delle esigenze dell’impresa agricola, per poter costruire insieme l’immagine e la strategia di mercato.

Anticipatore di tendenze nell’agroalimentare

La partecipazione alle fiere nazionali e internazionali accompagnata dall’attività di studio del Comitato Tecnico Scientifico, permette un’analisi strategica dei cambiamenti e delle nuove tendenze agroalimentari a beneficio dei soci FAGRI.

Bacheca dei Fagrini

Mercatino virtuale per l’acquisto, vendita e ricerca di prodotti agroalimentari, mobili antichi e mezzi di produzione.